Il liquore aperitivo tonico più famoso d’Italia si è rinnovato per affrontare una nuova entusiamante sfida.
“La China Pisanti? Si la ricordo, la ricordo bene, era un gran liquore!”. “Era lo sponsor della Juventus!”. “Di fronte alla China tutte le chine chinano la testa!”. Queste sono le ricorrenti frasi che ci sentivamo dire parlando della nostra China a chi di colpo riportava alla mente chissà quali ricordi legati in qualche modo a quel sapore. Perché la China è uno di quei liquori storici che appartengono alla cultura degli Italiani, quei liquori che arrivavano regolarmente a fine pranzo, in quelle trattorie di una volta con pareti in legno, dove tu, ancora bambino, ricordi i tuoi zii nel gesto di versare la bottiglia, con la scritta China Pisanti che si imprime per sempre nella tua memoria, mentre essi discutono di chissà quale politica.
Un liquore dalla storia gloriosa, da tutti ricordata con piacere e questi riconoscimenti ci davano e ci danno senz’ altro soddisfazione. D’altra parte, però, pensavamo che esso meritasse di dismettere i panni di eroe del passato per ridiventare protagonista del presente. Analizzammo così la situazione per capire dove intervenire e la soluzione si svelò presto ai nostri occhi: una formula unica come quella della China non andava certo rivista, non era il suo gusto ad appartenere al passato, ma la sua immagine, il suo aspetto, era quello l’elemento su cui lavorare. Era necessaria un’opera di restyling completa, perché è fatto noto che il contenuto non è sufficiente, soprattutto al giorno d’oggi dove è l’immagine a dominare. Serviva un cambiamento per tirar via quell’aspetto patinato di chi appartiene ad un altro tempo e lo abbiamo permesso dando nuova forma, nuovi colori, nuove parole, nuova vita, a quel liquore unico rimasto sempre identico negli anni, che ha ora trovato nuovi alleati per poter scrivere storie ancora più intriganti.
Siamo certi che il cavalier Pisanti vedendo l’amata creatura che egli ha fatto conoscere in tutto il mondo, in queste nuove vesti moderne, sorriderebbe di gusto, sapendola pronta per nuovi successi.